Supporto Fiber. Le informazioni utili.

Clicchi su un capitolo per trovare le risposte alle domande più ricorrenti riguardo il prodotto Fiber.

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Top 10 - FAQ

Qual'è il costo dell'installazione di una presa ottica ?

Nella maggior parte dei casi, questo servizio è incluso nel costo di attivazione. Tuttavia, in alcuni casi particolari (condomini, case unifamiliari, condivisione di lotti, costruzione di un altro appartamento, ecc.) possono essere sostenuti costi aggiuntivi per l'installazione del collegamento in fibra ottica.

  • L'eventuale trasferimento di un collegamento in fibra ottica esistente non è coperto da questo servizio e le sarà addebitato.
  • Il servizio include solo l'installazione della connessione in fibra ottica (e non quella della Sua attrezzatura).
Quanto tempo ci vorrà per passare a Salt Fiber?

Se l’abitazione è già collegata alla rete in fibra ottica e per velocizzare la messa in servizio, si prega di comunicare il proprio OTO ID durante l’ordine.
Se il vostro domicilio dispone già di un collegamento in fibra ottica, l’installazione può essere effettuata più rapidamente, di regola entro 20 giorni lavorativi.
Se non si dispone della presa giusta installata, il passaggio alla fibra ottica può richiedere l’intervento di uno specialista e può quindi richiedere fino a 7 settimane.

Che cos'è un ´OTO ID´ e dove posso trovarlo?

OTO sta per “Optical Telecommunication Outlet” - Uscita di telecomunicazione ottica- che è la presa della fibra ottica installata e assegnata alla vostra abitazione. Questo numero di presa è univoco e consente di identificare con precisione l’impianto.
Se l’abitazione è già collegata alla rete in fibra ottica, si dovrebbe normalmente disporre di una presa OTO.
Se non siete sicuri dell’esistenza della presa, il proprietario dell’edificio o l’ex inquilino dovrebbero essere in grado di fornire queste informazioni.
Il numero della presa per la fibra ottica (ID OTO) è in generale stampato direttamente sulla presa e ha il formato: A.XXX.XXX.XXX.XXX.XXX.X.

Importante: Anche se un edificio è collegato alla rete in fibra ootica, non tutti gli appartamenti dispongono necessariamente di una presa per fibra ottica.
È quindi possibile che si debba prima installare una presa.
In questo caso, si prega di specificarlo al momento dell'ordine e invieremo
un elettricista per l'installazione

Come installare il mio Salt Fiber Box?

La configurazione della Salt Fiber viene descritta passo per passo nel manuale d’uso fornito con il Salt Fiber Box oppure disponibile online.
Oppure potete semplicemente guardare il video di installazione del Salt Fiber Box sul nostro canale youtube.
Il numero OTO della connessione da utilizzare sarà fornito via e-mail (in genere porta 1 o 2).
Durante l’ordine, è anche possibile richiedere l’installazione a domicilio dei vostri dispositivi (servizio a pagamento, vedi domanda riportata più in alto).

Non ho una connessione telefonica e/o ho una connessione a Internet scarsa o insufficiente in LAN (Ethernet), cosa devo fare?

Seguire le istruzioni riportate di seguito per controllare e collegare correttamente tutti i cavi al Fiber Box:

  • Scollegare tutti i cavi dal Fiber Box e dall'OTO
  • Ricollegare la fibra alla presa OTO sul numero corretto 1 o 2. (Queste informazioni vi sono state inviate tramite e-mail.)
  • Tirare delicatamente il cavo fibra ottica per accertarsi che sia inserito correttamente. Si deve avvertire una leggera resistenza. (Vedi video controllo cavi.)
  • Controllare che la piccola levetta blu sia rialzata. (Vedi video Controllo della levetta blu.)
  • Verificare che il connettore grigio (che assomiglia a una chiavetta USB) sia in posizione e che non possa essere rimosso. Se il connettore può essere facilmente rimosso, è inserito in modo errato e non è stato bloccato dalla levetta blu.
  • Far scorrere il connettore grigio verso il basso e fissare la levetta blu.
  • Inserire la fibra nel connettore grigio.
  • Controllare il collegamento tirando leggermente il cavo. Se il connettore grigio fuoriesce, ripetere il passaggio precedente.
  • Ricollegare l'alimentazione elettrica.
  • Il LED di alimentazione si accende e diventa verde, quindi, dopo pochi minuti, anche il LED Fibra.
    Vedi anche il video Salt Fiber Box - Installazione.
    Se continuate a riscontrare problemi, inviateci i dati elencati in questo documento PDF, in modo da poter fare ulteriori ricerche.
Non ho una connessione Wi-Fi, cosa devo fare?
  1. Seguire queste istruzioni passo-passo
  2. Se il problema persiste, vi preghiamo di contattarci e inviarci i dati elencati nel documento PDF, in modo da poter fare ulteriori ricerche.
Come posso resettare il mio Salt Fiber Box?

Premere il pulsante reset sul retro del Salt Fiber Box con un oggetto appuntito.

Come resettare il mio Apple TV 4K?

È possibile reimpostare l'Apple TV 4K dal menu di impostazione.
Impostazioni > Sistema > Reimpostare e selezionare Reimpostare.

Posso mantenere il mio numero di telefono fisso attuale?

Sì, è possibile mantenere il numero esistente.
Non appena avrete ordinato Salt Fiber, vi preghiamo di inviare la vostra richiesta di trasferimento tramite "Mio Conto".
Da notare che il vostro numero di telefono fisso può essere trasferito solo entro 20 giorni lavorativi dopo l’avvenuta disdetta del vostro precedente contratto.
Si prega di usare solo questo metodo per la richiesta, poiché non siamo in grado di trattare le richieste inviate per posta.

Sto traslocando, cosa devo fare?

In caso di trasloco, verificate la disponibilità di Salt Fiber al nuovo indirizzo.


Salt Fiber è disponibile

Se Salt Fiber è disponibile al vostro nuovo indirizzo, chiamate il nostro servizio clienti allo 0800 700 500 e annunciate il trasloco indicando il nuovo indirizzo, la data di attivazione desiderata e il nuovo OTO ID. Importante: un OTO ID inesatto o mancante può causare ritardi nell’attivazione di Salt Fiber al vostro nuovo indirizzo.

Utilizzate il modem e l’Apple TV 4K già in vostro possesso. Alla data prevista, installate il modem al nuovo indirizzo e ripristinate le impostazioni di fabbrica. Vedi "Come installare il mio Salt Fiber Box?"

Il numero di telefono e i dati d’accesso ai servizi di Mio Conto, Salt Video- e TV non cambiano.

Le spese di collegamento di CHF 49.95 saranno contabilizzate nella prossima fattura mensile.


Salt Fiber non è disponibile

Se Salt Fiber non è disponibile al vostro nuovo indirizzo, chiamate il nostro servizio clienti allo 0800 700 500 per disdire il vostro abbonamento.

Dopo la disattivazione del collegamento dovrete restituire tutto il materiale. Se traslocate 12 mesi dopo la firma del contratto Salt Fiber, potrete tenere la vostra Apple TV 4K senza spese extra. Eventuali altre Apple TV 4K che avete acquistato sono vostre e non è previsto alcun costo supplementare.

La somma delle spese di scollegamento e i restanti costi mensili non supereranno CHF 99.95. Per beneficiare di questo prezzo occorre farci pervenire un certificato di domicilio, rilasciato dal nuovo comune di residenza, che attesti il vostro nuovo indirizzo. In assenza di questo documento, vi verranno fatturati una tassa di disconnessione standard e i restanti canoni mensili.


Se lasciate definitivamente la Svizzera

Se lasciate la Svizzera, chiamate il nostro servizio clienti allo 0800 700 500 per disdire il vostro abbonamento Salt Fiber.

Dopo la disattivazione del collegamento dovrete restituire tutto il materiale. Se lasciate la Svizzera 12 mesi dopo la firma del contratto Salt Fiber, potrete tenere la vostra Apple TV 4K senza spese extra. Eventuali altre Apple TV 4K che avete acquistato sono vostre e non è previsto alcun costo supplementare.

La somma delle spese di scollegamento e i restanti costi mensili non supereranno CHF 99.95. Per beneficiare di questo prezzo è necessaria una notifica di partenza dalla Svizzera rilasciata dal vostro ultimo comune di domicilio.

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