Verifica dell'identità

 

Avete ordinato un abbonamento o una carta prepagata da noi? Prima della consegna, è necessario effettuare una breve verifica della vostra identità.* Potete farlo in tutta semplicità con la nostra app SALT ID Checker, che vi permette di scansionare il documento d'identità che avete fornito al momento dell'ordine (carta d'identità svizzera, passaporto svizzero, permesso di soggiorno B, C, L, G o documento d'identità straniero). Questo processo è semplice, veloce e sicuro (vedi sotto):

*Conformemente alla legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (LSCPT), SALT Mobile SA è tenuta a identificare tutti i clienti che acquistano una carta SIM mediante un documento d'identità e a registrare una copia digitale di tale documento nel conto del cliente.

Video tutorial

Domande frequenti

Perché devo identificarmi?

SALT Mobile SA è tenuta a identificare tutti i clienti che acquistano una carta SIM conformemente alla Legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (LSCPT). Questa identificazione deve essere effettuata tramite un documento d'identità, che Salt è tenuta a registrare sotto forma di copia digitale nel vostro conto cliente. Per ulteriori informazioni sulla protezione dei vostri dati personali, visitate il sito fiber.salt.ch/it/legal/privacy.

Quali sono i vantaggi dell'identificazione digitale tramite Salt ID Checker?

- Semplice: con l'applicazione Salt ID Checker è possibile identificarsi digitalmente in soli 3 passaggi utilizzando il documento d'identità esibito al momento dell'ordine e ovunque ci si trovi.
- Sicuro: Salt elabora i dati in modo sicuro. Nessuno dei dati è memorizzato sul smartphone. I dati inseriti nell'applicazione saranno utilizzati solo per convalidare il documento d'identità come richiesto dalla legge svizzera (LSCPT 2018). Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati personali: fiber.salt.ch/it/legal/privacy
- Gratuita: l'identificazione tramite l'applicazione Salt ID Checker è gratuita (a differenza dell'identificazione tradizionale tramite La Posta, che comporta costi aggiuntivi).

Qual è il procedimento da seguire per identificarsi con Salt ID Checker?

1. Scaricate l'app Salt ID Checker sul vostro smartphone (dall’App Store o Google Play).
2. Scansionate il codice QR che avete ricevuto via e-mail. Se visualizzate l’e-mail sul vostro smartphone, è sufficiente cliccare direttamente sul link che contiene.
3. Scansionate il vostro documento d'identità.
4. Poi fate un video del vostro viso.

Qualche consiglio:
1. Scansionate il codice QR
- Dal computer: aprite l'e-mail che avete ricevuto con il vostro codice QR personale. Usando il vostro smartphone, aprite l'applicazione Salt ID Checker e scansionate il codice QR sullo schermo del vostro computer.
- Dallo smartphone: il modo più semplice è quello di cliccare direttamente sul link contenuto nell'e-mail che avete ricevuto, che vi porterà direttamente al punto 2.

2. Scansionate il vostro documento d'identità
- Documenti d'identità in formato carta di credito: questo tipo di documento deve essere scansionato con la fotocamera del vostro smartphone in formato orizzontale. Scansionate la pagina dove appare la vostra foto per prima cosa e poi, se richiesto, scansionate il retro.
- Documenti d'identità cartacei: questo tipo di documento d'identità deve essere scansionato con la fotocamera dello smartphone in formato verticale. Scansionate prima la pagina con i vostri dati personali e poi la pagina con la vostra foto. Attenzione ai riflessi dovuti alla luminosità.

3. Fate un video del vostro viso. È necessario muovere leggermente il viso durante la registrazione.

4. Altro: la procedura di identificazione deve essere eseguita dall'inizio alla fine senza interruzioni. Se la si interrompe, si dovrà ricominciare dall'inizio.

Quali documenti di identità sono accettati per l'identificazione tramite Salt ID Checker?

Sono accettati i seguenti documenti d’identità:
- Passaporto svizzero o straniero
- Carta d’identità svizzera o straniera
- Permessi di lavoro L, B, C, G

Quali smartphone sono compatibili con l'app Salt ID Checker?

The Identification via the Salt ID Checker is only possible with the following devices:

iPhones with iOS 11 or higher: iPhone 6, iPhone 6+, iPhone 6S, iPhone 7, iPhone 7+, iPhone 8 and all the following iPhones.

Smartphones with the following Android systems and camera features:
-Marshmallow 6.0 – 6.0.1, Camera API level 23
-Nougat 7.0 – 7.1.1, Camera API level 24-25
-Oreo 8.0 – 8.1, Camera API level 26-27 -Pie 9, Camera API level 28


Non-exhaustive list of the most common smartphones among the Android systems mentioned above:
-Samsung Galaxy S8, S8+, S9, S9+, S10, S10+, Note 8, Note 9, S20, S20+ & S20 Ultra 5G
-Samsung J7 Pro
-Samsung A8 (2018)
-Huawei Nexus 6P,
-Huawei P20 Lite, P20, P20 Pro, P30 Lite, P30, P30 Pro
-Google Pixel C, Google Pixel 2 XL, Google Pixel 3
-One Plus 5T

If your phone is not compatible with Salt ID Checker, call our customer care to have a different method of identification.

Cosa succede se l'identificazione tramite Salt ID Checker non funziona o se non si dispone di uno smartphone per scaricare l'app?

Se avete acquistato un abbonamento o una carta prepagata da Salt e l'identificazione tramite applicazione non è riuscita: la vostra carta SIM vi sarà consegnata per posta. Dovrete presentarvi personalmente con il documento d'identità che avete utilizzato al momento dell'ordine. Se esibite un altro documento d'identità, il postino non vi consegnerà la vostra carta SIM.

Se avete acquistato un abbonamento o una carta prepagata da Salt e non avete uno smartphone compatibile, avete due possibilità:

- Aspettate la fine dei solleciti di identificazione via e-mail (ci vorranno 15 giorni), dopodiché il vostro ordine vi verrà recapitato per posta. Al momento della consegna, dovrete presentarvi personalmente con il documento d'identità utilizzato per l'ordine. Se esibite un altro documento d'identità, il postino non vi consegnerà la vostra carta SIM.

- Chiamate la nostra hotline gratuita al numero 0800 700 700 per ricevere l'ordine per posta. Al momento della consegna, dovrete presentarvi personalmente con il documento d'identità utilizzato per l'ordine. Se esibite un altro documento d'identità, il postino non vi consegnerà la vostra carta SIM.