Assistenza Home Internet Risoluzione dei problemi

Fiber Box – tips & tricks per l’installazione

  • Verificate che i vostri servizi siano attivi
  • Maneggiate con cura il cavo in fibra ottica in quanto è molto fragile (evitate assolutamente di piegarlo o di fare angoli retti)
  • Utilizzate solo il cavo fornito da Salt
  • Assicuratevi che la porta della presa ottica alla quale dovete collegare il cavo ottico sia quella che vi è stata comunicata
  • Verificate che i connettori del cavo ottico siano collegati correttamente
  • Per quanto riguarda l'uso del WiFi, trovate i nostri tips & tricks sulla pagina dedicata.

Niente Internet – procedura di risoluzione dei problemi

Le verifiche fornite di seguito vi aiuteranno a risolvere i problemi di connessione. Vi raccomandiamo di completare tutti questi passaggi prima di contattarci.

I seguenti passi contribuiranno a risolvere i problemi comuni che causano la perdita della connessione a Internet (non tutti i dispositivi possono connettersi a Internet, che siano collegati via WiFi o Ethernet).

Se la vostra connessione Internet funziona e avete problemi con il vostro WiFi, fate riferimento a questa pagina dedicata.

Se avete domande sulla velocità di connessione, consultate questa pagina.

1. Verificate che i vostri servizi siano stati attivati

Potete saltare questo passaggio se la vostra connessione in fibra ottica Salt funzionava in precedenza.

Quando i vostri servizi sono attivi, vi viene inviata un'e-mail. Controllate la vostra casella di posta elettronica (compresa la cartella spam/posta indesiderata). Potete controllare lo stato di attivazione della vostra linea anche nel vostro conto personale.

Se al momento dell'ordine avete aggiunto la data di attivazione desiderata, controllate nella vostra casella di posta elettronica (compresa la cartella spam/posta indesiderata) la mail che avete ricevuto contenente la data di attivazione.
Se non è stata specificata una data e non è stato fornito un OTO ID, l'attivazione può richiedere fino a 20 giorni. Senza un OTO ID, l'attivazione può richiedere fino a 5 settimane, ma in questo caso si dovrebbe aver ricevuto un'e-mail di conferma della visita di un tecnico.

Se dopo queste scadenze non avete ricevuto l'e-mail con la data di attivazione o la visita di un tecnico, contattateci 0800 700 500.

2. Controllate che il Fiber Box si avvii correttamente

Riavviate il Fiber Box e osservate la sequenza di messa in servizio dei LED.
img Standard Booth

Una volta completata la sequenza di avvio, diversi LED rimarranno accesi in verde:

  • LED Power:
    Led power on
  • LED Fiber:
    Led Fiber on
  • LED WWW:
    Led www on

Se la sequenza di avvio continua a ripetersi, contattateci <0800700500>.

Se almeno uno di questi LED non è acceso verde:

  • Se il LED Power è spento, controllate il collegamento dell'alimentazione (provate a collegarlo direttamente alla presa, senza usare prolunghe o prese multiple).
  • Se il LED Power lampeggia in rosso, il Fiber Box si sta aggiornando. Non spegnete il Fiber Box e attendete che l'aggiornamento sia completato prima di continuare la procedura.
  • Se il LED Fiber e/o il LED WWW non sono illuminati in verde -> controllate il collegamento del vostro Fiber Box (vedi Verificate che il vostro Fiber Box collegato correttamente).

Se tutti i LED Power, Fiber e WWW sono accesi in verde, la connessione Internet funziona correttamente.

Prima di tutto, verificate se non avete avuto importi in sospeso da diverse settimane (controllate il vostro saldo nel vostro conto personale e pagate l’eventuale saldo dovuto).

Successivamente, testate il collegamento del vostro dispositivo al Fiber Box:

3. Verificate che il vostro Fiber Box sia collegato correttamente

  • Assicuratevi che il vostro Fiber Box sia collegato alla rete elettrica tramite l'alimentatore. La spia "Power" dovrebbe essere verde.
    Led power on

  • Assicuratevi di utilizzare il cavo ottico Salt fornito con il Fiber Box.
    Se il cavo è danneggiato (si sente una rottura della fibra all'interno del cavo) -> è possibile ottenerne uno di ricambio in uno dei nostri Salt Stores oppure contattateci allo 0800 700 500.

  • Accertatevi che il cavo ottico sia collegato correttamente alla porta SFP del Fiber Box.
    Img connected

  • Controllate che la presa ottica non sia danneggiata (a parete o nell'armadio multimediale). Se la presa ottica è danneggiata, la sua interfaccia è danneggiata o mancante, oppure non è accessibile perché spinta nel muro -> contattateci 0800 700 500.
    Se la presa ottica non è visibile -> si prega di contattare il proprietario; se siete voi stessi il proprietario, contattate un elettricista per far installare o spostare la presa ottica. Nota: Se avete fatto un ordine indicando che non avete una presa ottica (senza OTO ID), un tecnico deve venire a installarla (controllate nella vostra casella di posta elettronica se avete ricevuto un'e-mail per comunicarvi la visita di un tecnico).

  • Assicuratevi che l'altra estremità del cavo ottico sia correttamente inserita nella presa ottica. Il connettore dovrebbe fare "clic" quando viene inserito.

  • Assicuratevi che il cavo ottico sia collegato alla porta corretta. Troverete il numero della porta da utilizzare:
    • Nel vostro conto personale
    • Nell'e-mail di attivazione che avete ricevuto. L'e-mail è intitolata "Salt Home - Attivazione della connessione e dei servizi". Controllate nello spam se non vedete l'e-mail nella posta in arrivo.
  • Assicuratevi che il numero sulla vostra presa ottica sia lo stesso che appare nel vostro conto personale.

  • Controllate che non vi siano cavi Ethernet collegati a 2 porte Ethernet contemporaneamente.
  • Se avete eseguito tutti i controlli e i LED Power, Fiber e WWW del Fiber Box non sono ancora accesi in verde -> contattateci 0800 700 500.