FreeSurf FFS.

Approfitta di una connessione Internet gratuita su tutti i treni a lunga percorrenza delle FFS (IC e IR). Tutto ciò di cui hai bisogno è un contratto Salt mobile e l’applicazione «FreeSurf FFS».

Internet gratuito in viaggio

FreeSurf FFS è gratis per tutti i clienti Salt, anche se il volume del pacchetto dati è già stato esaurito.

Facilità d’uso

Una volta in treno sarà solo necessario connettersi tramite l’applicazione. La connessione sarà automaticamente interrotta dopo essere scesi dal treno.

La massima velocità di collegamento possibile

La connessione dipende dalla copertura di rete durante il tragitto, ma noi ci assicuriamo di fornire la massima velocità di collegamento possibile.


FAQ

Come posso attivare il servizio?

FreeSurf SBB ti offre, in qualità di passeggero, un accesso Internet gratuito incluso nel tuo piano tariffario (abbonamento oppure offerta PrePay)

  • Come cliente Salt o Sunrise devi possedere un comune smartphone (Android o iOs).
  • Puoi scaricare l’applicazione FreeSurf FFS dall’App Store o nel Play Store (Google)
  • Alla prima connessione è necessario registrarsi e accettare le CG.
  • Attiva il «Bluetooth». La connessione «Bluetooth» richiede un consumo elevato di batteria (è consigliato portare con sé il caricatore dello smartphone).
  • Sali su un treno a lunga percorrenza delle FFS.
  • Apri l’applicazione FreeSurf FFS. La funzione «dati mobili» deve rimanere attiva per permettere la connessione al tuo operatore.
  • Clicca su «Collega».
  • Riceverai un messaggio di conferma dal tuo operatore e in seguito avrai un accesso illimitato a FreeSurf FFS durante il tuo viaggio.
  • Una volta sceso/a dal treno o disconnettendosi dall’applicazione riceverai nuovamente un messaggio per informarti che il servizio di connessione gratuita è stato disattivato.
Quanto costa il servizio FreeSurf FFS?

FreeSurf FSS è gratuito. Le FFS si occupano di coprire i costi di connessione dell’operatore di rete mobile durante il viaggio.

Come posso assicurarmi che non mi vengano addebitati dati mobili prima di connettermi a FreeSurf FFS?
  • iOS: nelle impostazioni disattivare l’aggiornamento in background per tutte le app in modo da evitare che in background vengano consumati volumi di dati senza volerlo.
  • Android: nelle impostazioni, disattivare il risparmio dati per tutte le app in modo da evitare che in background vengano consumati volumi di dati.
  • Interrompere la connessione dati prima di scendere dal treno senza attendere l’SMS di conferma da parte di Salt (notifica che da quel momento il consumo di dati è di nuovo a pagamento o è dedotto dal volume di dati del tuo abbonamento mobile).
La protezione dei dati dei viaggiatori è garantita?

Sì. Le FFS si attengono alle norme della Legge sulla protezione dei dati.

Le FFS garantiscono inoltre che non vengano generati profili degli spostamenti e che i dati di localizzazione siano cancellati immediatamente. Tali dati sono necessari unicamente per determinare la durata dell’utilizzo dei dati a fini contabili.

I clienti autorizzano esplicitamente l’utilizzo dei dati prima di utilizzare l’accesso a Internet gratuito (usare la stessa procedura della rete WiFi gratuita).

L’operatore di rete mobile non riceve nessun dato di localizzazione, ma unicamente la durata di utilizzo del servizio da parte dei viaggiatori.

Le prestazioni di FreeSurf FFS sono limitate. Perchè?

FreeSurf FFS fornisce a tutti i clienti un accesso alla massima velocità di collegamento lungo la tratta (in base alla disponibilità e la capacità della rete mobile).
Tuttavia le prestazioni del servizio dipendono dalla copertura della rete mobile lungo la tratta stessa e dal numero di persone che accedono contemporaneamente alla stessa antenna. Su un treno vuoto la velocità di trasmissione è pertanto migliore rispetto a un treno completamente occupato.

FreeSurf SBB non funziona. Perchè?

I possibili motivi per un problema di registrazione sono i seguenti:

  • Il server di registrazione o il servizio di invio di SMS per la registrazione sono temporaneamente inattivi.
  • Al momento non è disponibile alcun collegamento dati.
  • Il numero inserito è errato.
  • Si è verificato un problema sconosciuto del sistema.

I possibili motivi per un problema di registrazione sono i seguenti:

  • Il server di FreeSurf FFS è attualmente offline.
  • Al momento non è disponibile alcun collegamento di rete mobile.
  • Il Bluetooth è disattivato.
  • Il dispositivo del cliente non è supportato.
  • L’operatore di rete mobile ha rifiutato di attivare la connessione
  • Si è verificato un problema con l’operatore di rete mobile.
  • Si è verificato un problema sconosciuto del sistema.

È possibile contattare il supporto tecnico delle FFS al numero 0848 446 688