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Domande e risposte (FAQ).

Nelle seguenti FAQ troverete facilmente le risposte alle domande poste più frequentemente sui Servizi Salt Fiber.

Scoprire

Scegliere Salt Fiber

Come faccio a sapere se Salt Fiber è disponibile al mio indirizzo?

È possibile verificare la disponibilità di Salt Fiber al vostro indirizzo qui: verificare la disponibilità

Come posso abbonarmi a Salt Fiber?

È possibile abbonarsi online o nei nostri Salt Stores.

Quali sono i vantaggi di Salt Fiber?

Con Salt Fiber avrete moltivantaggi:

  • Semplicità:
    • Soluzione all-in-one per telefonia fissa, Internet e televisione
    • Installazione rapida e semplice dell'apparecchiatura
  • Simultaneità :
    • Massima velocità di trasmissione dati fino a 10 Gbit/s in download e upload.
    • Capacità pressoché illimitata: possibile utilizzare più servizi TV e Internet contemporaneamente in condizioni ottimali
    • Latenza minima
  • Qualità e affidabilità:
    • Qualità HD
    • Connessione ottimale e stabile, in quanto la fibra non è sensibile alle emissioni elettromagnetiche provenienti da altre apparecchiature.
  • Sfruttate allo stesso tempo i vantaggi della rete fissa e mobile:
    • Grazie alla combinazione di fibra ottica e delle applicazioni Salt.tv & Salt.video che consentono di accedere a tutti i contenuti in diretta e registrati ovunque e in qualsiasi momento
  • Rapporto costi/benefici favorevole:
    • Controllo totale dei costi grazie alla tariffa forfettaria che include chiamate e Internet illimitati in Svizzera e accesso illimitato a oltre 275 canali TV
    • Tariffe preferenziali per le chiamate internazionali
    • Il tutto ad un prezzo competitivo che vi permetterà di risparmiare notevolmente

Quali indirizzi IP mi verranno assegnati?

Sì, Salt vi fornirà un indirizzo IPv4 e un indirizzo IPv6 che non possono essere cambiati o modificati.

È possibile trovarli nella console di amministrazione http://salt.box:

  • Pagina "Anteprima"
  • Cliccare su "dettagli"
  • Nel pop-up che viene visualizzato, nel campo HSI
  • I vostri indirizzi IP si trovano di fronte a "IPv4 address" e "IPv6 address".
  • L'indirizzo IPv4 ha il seguente formato decimale: 10.XXX.XXX.XXX
    L’ indirizzo IPv6 ha il seguente formato esadecimale: 2a04:ee41:ff:XXXXXX/64
  • Il vostro indirizzo IPv6 è fisso e unico su Internet, il vostro IPv4 è fisso e assegnato all'interno della rete Salt.
  • Se si desidera avere un indirizzo IPv4 pubblico fisso, accessibile direttamente da Internet, si prega di contattare il nostro call center (0800 780 800) per dettagli sui prezzi e le condizioni.

Comprare

C'è una tassa di attivazione per Salt Fiber e, in caso affermativo, a quanto ammonta?

Sì, la tassa di attivazione per il servizio Salt Fiber ammonta a CHF 99.95.

Per questo prezzo, oltre ai servizi di telefonia fissa, Internet e televisione & video, è incluso anche un Apple TV box 4K gratuito.
(Ref. "Quanto costa l'Apple TV 4K?)

Quanto costa l'installazione del Fiber Box e dell´Aplle TV 4K?

L’installazione a casa dei vostri dispositivi (Salt Fiber Box ed Apple TV 4K) costa CHF 199.95.
Al momento dell’ordine, potete scegliere questo servizio opzionale.

Qual'è il costo dell'installazione di una presa ottica ?

Nella maggior parte dei casi, questo servizio è incluso nel costo di attivazione. Tuttavia, in alcuni casi particolari (condomini, case unifamiliari, condivisione di lotti, costruzione di un altro appartamento, ecc.) possono essere sostenuti costi aggiuntivi per l'installazione del collegamento in fibra ottica.

  • L'eventuale trasferimento di un collegamento in fibra ottica esistente non è coperto da questo servizio e le sarà addebitato.
  • Il servizio include solo l'installazione della connessione in fibra ottica (e non quella della Sua attrezzatura).

Quanto costa l'Apple TV 4K?

L'Apple TV box 4K est gratuito, se lo avete selezionato durante l'ordine iniziale di Salt Fiber.
Se lo ordinate successivamente o decidete di acquistare ulteriori TV box, il prezzo sarà di CHF 187.95 / box.
(Ref. Opuscolo prodotto & tariffe)

Per un´installazione domestica, è necessario ricorrere ad un elettricista?

Se l’edificio è idoneo, ma non disponete di una presa per fibra ottica nel vostro appartamento, un’installazione a casa sarà pianificata dal nostro partner.
Al momento dell'ordine è quindi importante fornire un numero di telefono e un indirizzo e-mail validi, in modo che il nostro partner di assistenza possa fissare un appuntamento con voi per l'installazione.

Quanto tempo ci vorrà per passare a Salt Fiber?

Se l’abitazione è già collegata alla rete in fibra ottica e per velocizzare la messa in servizio, si prega di comunicare il proprio OTO ID durante l’ordine.
Se il vostro domicilio dispone già di un collegamento in fibra ottica, l’installazione può essere effettuata più rapidamente, di regola entro 20 giorni lavorativi.
Se non si dispone della presa giusta installata, il passaggio alla fibra ottica può richiedere l’intervento di uno specialista e può quindi richiedere fino a 7 settimane.

C'è un servizio di installazione per il Salt Fiber Box e l'Apple TV 4K a domicilio?

Il pacchetto per l’installazione domestica Salt può essere richiesto durante l’ordine.
Questo servizio opzionale include:

  • Controllo del collegamento delle fibra
  • Disimballaggio e installazione del Salt Fiber Box
  • Configurazione della connessione al computer
  • Impostazione del collegamento all'Apple TV 4K
  • Collegamento del telefono DECT
  • Dimostrazione dell’interfaccia & del servizio Salt TV

Pourquoi, lors de la commande, dois-je saisir mon numéro de téléphone mobile ?

Pour l'installation de votre raccordement de fibre optique, notre partenaire de service pourrait être amené à vous contacter, afin de fixer un rendez-vous.
Par conséquent, il est important d'indiquer un numéro mobile auquel notre partenaire pourra vous atteindre rapidement.

Che cos'è un ´OTO ID´ e dove posso trovarlo?

OTO sta per “Optical Telecommunication Outlet” - Uscita di telecomunicazione ottica- che è la presa della fibra ottica installata e assegnata alla vostra abitazione. Questo numero di presa è univoco e consente di identificare con precisione l’impianto.
Se l’abitazione è già collegata alla rete in fibra ottica, si dovrebbe normalmente disporre di una presa OTO.
Se non siete sicuri dell’esistenza della presa, il proprietario dell’edificio o l’ex inquilino dovrebbero essere in grado di fornire queste informazioni.
Il numero della presa per la fibra ottica (ID OTO) è in generale stampato direttamente sulla presa e ha il formato: A.XXX.XXX.XXX.XXX.XXX.X.

Importante: Anche se un edificio è collegato alla rete in fibra ootica, non tutti gli appartamenti dispongono necessariamente di una presa per fibra ottica.
È quindi possibile che si debba prima installare una presa.
In questo caso, si prega di specificarlo al momento dell'ordine e invieremo
un elettricista per l'installazione.

Come posso approfittare dei 2 mesi di iscrizione a Salt Fiber offerti per evitare i doppi costi di fatturazione?

- Effettuate la vostra richiesta di rimborso solo dopo l’attivazione dei vostri servizi Salt Fiber.
- Assicuratevi che le date delle vostre ultime 1 o 2 fatture del vostro operatore precedente coprano lo stesso periodo delle prime fatture di Salt Fiber.
- Inviare una copia della(e) fattura(e) del operatore precedente via e-mail a: fiber.2@salt.ch.
- La vostra richiesta sarà valutata nei giorni successivi.

Trasferimento del numero

Posso mantenere il mio numero di telefono fisso attuale?

Sì, è possibile mantenere il numero esistente.
Non appena avrete ordinato Salt Fiber, vi preghiamo di inviare la vostra richiesta di trasferimento tramite "Mio Conto".
Da notare che il vostro numero di telefono fisso può essere trasferito solo entro 20 giorni lavorativi dopo l’avvenuta disdetta del vostro precedente contratto.
Si prega di usare solo questo metodo per la richiesta, poiché non siamo in grado di trattare le richieste inviate per posta.

Condizioni

Qual è la durata minima d'un abbonamento Salt Fiber e ci sono delle spese di disdetta?

Non vi è una durata minima del contratto.
I contratti possono essere disdetti alla fine del mese con un preavviso di 60 giorni.
Vengono applicate le seguenti spese di disdetta:

  • Importo massimo di CHF 198.- in caso di disdetta nel corso del primo mese.
  • In seguito i costi di disdetta vengono ridotti di CHF 6 al mese.
  • Dopo 33 mesi non sono previste penali di disdetta.

Quali contratti devo rescindere se voglio passare a Salt Fiber?

Dopo aver ordinato Salt Fiber, annullate i contratti che avete con il vostro fornitore attuale.
I documenti necessari sono disponibili sul nostro sito.
Da tener presente:

  • Prima di disdire, verificate le condizioni del vostro contratto in corso (termine di disdetta e spese di disdetta anticipata).
    Per qualsiasi domanda in merito, si prega di contattare direttamente il proprio operatore.
  • Per essere certi di non doverpagare alcuna spesa di disdetta anticipata, si prega di indicare la data dellafine del vostro attuale contratto così come la data di attivazione desideratadi Salt Fiber durante l’ordine.

Quanti Apple TV 4k posso utilizzare?

È possibile ordinare fino a 5 Apple TV 4K.
Gli Apple TV 4K si collegano via WIFI o via cavo al Salt Fiber Box.

A chi appartiene il materiale e cosa farne a fine contratto?

Salt Fiber Box:
Il Salt Fiber Box (dispositivo e accessori) rimane di proprietà di Salt per tutta la durata del contratto.
Alla scadenza del contratto, l’utente deve restituire l’apparecchiatura non danneggiata (e con il suo imballaggio originale) a Salt entro 30 giorni.
Se gli apparecchi, i cavi e gli accessori non vengono restituiti o sono danneggiati, sarà richiesto un indennizzo massimo di CHF 199.- (per maggiori dettagli, cfr. Opuscolo prodotto & tariffe / Restituzione dei dispositivi).

Apple TV 4K Box:
La prima Apple TV 4K Box è inclusa nell’offerta.
Se si annulla il contratto durante i primi dodici (12) mesi, l’Apple TV 4K Box deve essere restituita o sarà richiesto un risarcimento di CHF 99.95.
Se disdice il Contratto durante i dodici (12) primi mesi, deve restituire la Apple TV 4K Box o pagare un risarcimento di CHF 99.95.
Dopo 12 mesi, il box TV diventa vostro e, in caso di disdetta del contratto, potrete tenere l’equipaggiamento senza ulteriori spese.
Può comperare 4 Apple TV 4K Box supplementari presso Salt al prezzo di CHF 187.95 / Apple TV 4K Box.
I dispositivi aggiuntivi acquistati sono di vostra proprietà e, in caso di risoluzione del contratto (indipendentemente dalla data), potrete conservare l'attrezzatura senza costi aggiuntivi.

Attrezzatura

Sto traslocando, cosa devo fare?

In caso di trasloco, è necessario disdire l'attuale contratto Salt Fiber e effettuare un nuovo ordine per il nuovo indirizzo.
I costi di attivazione di CHF 99.95 sono nuovamente applicabili.
Tuttavia, Salt vi rimborserà CHF 50.- sulla vostra prima fattura per ridurre i costi di trasloco a CHF 49.95.
(Assicurarsi su fiber.salt.ch che Salt Fiber sia disponibile al nuovo indirizzo).
Chiamare il servizio clienti di Salt Fiber (0800 700 500) e annunciare il trasloco con data precisa di quest’ultimo.
Il servizio clienti annullerà quindi il contratto in corso per la data desiderata.
È vostra responsabilità effettuare un nuovo ordine per il nuovo indirizzo.
Assicurarsi di ordinare in tempo, tenendo conto del tempo di attivazione, rispettivamente della disponibilità della presa e quindi del numero OTO.

Importante:
Quando si effettua il nuovo ordine, viene inviato un nuovo Salt Fiber Box, così come un nuovo Apple TV 4K se si seleziona Salt TV.
Dovrà restituire tutto il materiale dopo che il vecchio collegamento sarà stato annullato.
Tuttavia, è possibile approfittare della nostra offerta speciale e conservare l'Apple TV 4K alla tariffa preferenziale di CHF 99.95.
Avrete così a disposizione 2 Apple TV 4K per soli CHF 99.95 (il prezzo di listino è di CHF 187.95 al pezzo, ovvero un risparmio di 275.95).
In caso di trasloco che si verifica 12 mesi dopo la firma del contratto, è possibile conservare gratuitamente la prima Apple TV 4K. Avrete così a disposizione 2 Apple TV 4K per CHF 0.- (CHF 375.90 risparmiati).
Ogni Apple TV aggiuntivo vi appartiene e quindi non è necessario restituirli o pagare costi aggiuntivi.
Per ultimo, si prega di notare che i costi di disdetta del contratto in corso saranno rimborsati solo quando il nuovo contratto sarà attivo.

Posso utilizzare un router per fibra ottica di un altro operatore?

No, solo il Fiber Box fornito da Salt permette di connettersi a Salt Fiber.

Che tipo di modem per fibra ottica è fornito?

Il Salt Fiber Box, disponibile gratuitamente, comprende un modem router wireless e un server multimediale integrato con UPNP (Universal Plug & Play).
Il router contiene le seguenti funzioni avanzate: inoltro delle porte, NAT, DynDns, Firewall, controllo genitori, DMZ e blocco URL.

Di quale apparecchiatura ho bisogno per Salt Fiber?

Per accedere ai servizi Salt Fiber è necessario il Salt Fiber Box che verrà inviato a casa vostra dopo l’ordine.
Il Salt Fiber Box viene messo a vostra disposizione senza costi.
Questa attrezzatura rimane tuttavia di proprietà di Salt ed è necessario restituirla a Salt al termine del contratto.
Il kit contiene:

  • Modem fibra ottica “Salt Fiber”
  • Presa elettrica e cavo
  • Cavo fibra ottica (5m di lunghezza)
  • Cavo Ethernet Giga CAT6A (lunghezza 3m)
  • Manuale d’installazione
    Per i servizi TV, è necessario ordinare un Apple TV 4K Box e avere un televisore con presa HDMI.

Risoluzione dei problemi

Impostazioni di fabbrica

Come posso resettare il mio Salt Fiber Box?

Premere il pulsante reset sul retro del Salt Fiber Box con un oggetto appuntito.

Come resettare il mio Apple TV 4K?

È possibile reimpostare l'Apple TV 4K dal menu di impostazione.
Impostazioni > Sistema > Reimpostare e selezionare Reimpostare.

Apple TV

Forzare la chiusura di un applicazione tramite Apple TV Remote

  1. Accendere l’Apple TV.
  2. Nella schermata iniziale, fare doppio clic sul tasto TV dell’app Apple TV Remote.
  3. Scorrere a destra sul trackpad per trovare l’applicazione che desiderate chiudere.
  4. Scorrere verso l’alto sul trackpad per forzare la chiusura dell’applicazione.

Connettività

Non ho una connessione telefonica e/o ho una connessione a Internet scarsa o insufficiente in LAN (Ethernet), cosa devo fare?

Seguire le istruzioni riportate di seguito per controllare e collegare correttamente tutti i cavi al Fiber Box:

  • Scollegare tutti i cavi dal Fiber Box e dall'OTO
  • Ricollegare la fibra alla presa OTO sul numero corretto 1 o 2. (Queste informazioni vi sono state inviate tramite e-mail.)
  • Tirare delicatamente il cavo fibra ottica per accertarsi che sia inserito correttamente. Si deve avvertire una leggera resistenza. (Vedi video controllo cavi.)
  • Controllare che la piccola levetta blu sia rialzata. (Vedi video Controllo della levetta blu.)
  • Verificare che il connettore grigio (che assomiglia a una chiavetta USB) sia in posizione e che non possa essere rimosso. Se il connettore può essere facilmente rimosso, è inserito in modo errato e non è stato bloccato dalla levetta blu.
  • Far scorrere il connettore grigio verso il basso e fissare la levetta blu.
  • Inserire la fibra nel connettore grigio.
  • Controllare il collegamento tirando leggermente il cavo. Se il connettore grigio fuoriesce, ripetere il passaggio precedente.
  • Ricollegare l'alimentazione elettrica.
  • Il LED di alimentazione si accende e diventa verde, quindi, dopo pochi minuti, anche il LED Fibra.
    Vedi anche il video Salt Fiber Box - Installazione.
    Se continuate a riscontrare problemi, inviateci i dati elencati in questo documento PDF, in modo da poter fare ulteriori ricerche.

Non ho una connessione Wi-Fi, cosa devo fare?

  1. Seguire queste istruzioni passo-passo
  2. Se il problema persiste, vi preghiamo di contattarci e inviarci i dati elencati nel documento PDF, in modo da poter fare ulteriori ricerche.

La mia connessione in WiFi è scadente, cosa devo fare?

  1. Seguite queste istruzioni passo passo
  2. Secontinuate a riscontrare problemi, contattateci e inviateci i dati elencati inquesto documento PDF, in modo che possiamo fareulteriori ricerche.

Riparazioni

Cosa devo fare se ho un problema con il mio Salt Fiber Box?

Chiamate il numero 0800 700 500. Eseguiremo una diagnostica remota sulla vostra apparecchiatura.
Un nuovo Salt Fiber Box verrà inviato al vostro indirizzo.
Alla ricezione ci rispedirete il Salt Fiber Box difettoso nel suo imballaggio d’origine con tutti gli accessori.

Cosa fare se ho un problema con il mio Apple TV 4K?

In caso di problemi con l'Apple TV 4K, procedere come indicato qui.

Per iniziare

Installazione

Quali sono le precauzioni speciali da prendere con il cavo in fibra ottica?

  • Maneggiare con cura il cavo in fibra ottica
  • Non toccare le estremità dei cavi una volta rimosse le spine.
  • Non lasciare le estremità dei cavi all'aperto senza i connettori.
  • Non tentare di pulire il cavo (non soffiare o strofinare con un tessuto).
  • Non piegare i connettori
  • Non schiacciare il cavo
  • Non fare un nodo stretto con il cavo.

Dove posso trovare il manuale utente completo per l’Apple TV 4K?

Sul sito di supporto Apple, è possibile trovare il Manuale utente di Apple TV.

Sono coperti tutti gli argomenti, compresi :

  • Novità di tvOS 12
  • Configurare gli account
  • Nozioni di base (Utilizzare Siri Remote, Utilizzare Apple TV Remote, inserire testo, regolare l’audio etc.)
  • Siri et dettatura vocale
  • TV
  • App Store
  • Film e programmi TV di iTunes
  • Musica
  • Foto
  • Podcast
  • Cerca
  • In casa
  • Oltre le nozioni di base (Limitare l’accesso ai contenuti, Gestire lo spazio di archiviazione, Utilizzare altri telecomandi etc.)
  • Riavviare, inizializzare, aggiornare
  • Accessibilità (Attivare sottotitoli e sottotitoli specifici, VoiceOver, Controllo interruttori, Aumentare il contrasto dello schermo etc.).

Come installare il mio Salt Fiber Box?

La configurazione della Salt Fiber viene descritta passo per passo nel manuale d’uso fornito con il Salt Fiber Box oppure disponibile online.
Oppure potete semplicemente guardare il video di installazione del Salt Fiber Box sul nostro canale youtube.
Il numero OTO della connessione da utilizzare sarà fornito via e-mail (in genere porta 1 o 2).
Durante l’ordine, è anche possibile richiedere l’installazione a domicilio dei vostri dispositivi (servizio a pagamento, vedi domanda riportata più in alto).

Dove trovo la mia presa ottica OTO?

La presa ottica si trova solitamente nel soggiorno.
È possibile che la sua posizione vari a seconda delle prerogative dell’inquilino precedente o del proprietario.
Se la posizione attuale della presa non vi soddisfa, un eventuale intervento da parte di un tecnico per lo spostamento della presa sarà a vostro carico.

Configurazione

È necessario un account Apple per configurare l'Apple TV 4K?

Sì, per installare l'Apple TV 4K è necessario un account Apple, necessario per scaricare le applicazioni “Salt.tv" e "Salt.video”.

Come collegare il mio Apple TV 4K al mio Home Cinema?

È possibile collegare l’Apple TV 4K all’Home Cinema tramite un cavo HDMI.

Cos´è la selezione del menu a scorrimento "Impostazioni Firewall"?

In modalità expert, su Rete > Firewall > Impostazioni Firewall, è possibile selezionare un valore: Alto, Medio, Basso o Spento.

La matrice sottostante mostra le protezioni attivate.

Alto Medio Basso Spento
Funzione principale (Controllo di accesso / Filtro MAC/ Regola di pianificazione) Attivata Attivata Attivata
IDS - rilevamento intrusioni (DDoS, blocco richiesta Ping via WAN) Attivata Attivata
Filtro Web (blocco URL/funzioni del filtro Web) Attivata

Intrattenimento

TV

Posso cambiare l'ordine dei canali?

Sì, è possibile creando una lista dei canali preferiti su tv.salt.ch:
nel menu “Impostazioni”, nella lista dei canali scegliete tra “Tutti i canali” o “Favoriti”.
I canali della lista dei favoriti saranno visibili nella guida TV.

Posso guardare la TV e le registrazioni dal mio smartphone o tablet?

Sì, tutti i canali TV in diretta e le registrazioni sono accessibili dal vostro tablet o smartphone.

Se annullo il mio contratto Salt Fiber, i miei abbonamenti TV lo saranno anche loro?

No, poiché i pacchetti TV opzionali a pagamento non sono legati al vostro contratto Salt Fiber.
In caso di disdetta anticipata presso Salt, dovrete disdire separatamente i pacchetti TV opzionali e, se necessario, sottoscriverli di nuovo con il vostro nuovo operatore.
Gli eventuali costi di disdetta anticipata per i pacchetti opzionali verranno annullati una volta quest’ultimi riattivati con il nuovo operatore.
In seguito, è possibile continuare a utilizzare gli stessi dati di accesso di prima.

I pacchetti TV di base (pacchetti inclusi nell'offerta Salt Fiber) terminano contemporaneamente all'abbonamento Salt Fiber.
Nell'ultimo mese di contratto Salt Fiber, i pacchetti di base saranno fatturati al pro-rata, se quest’ultimi sono stati attivati successivamente alla data d'inizio del contratto Salt Fiber.

Posso abbonarmi a Sky tramite Salt TV?

Sky (Sport o Show) deve essere sottoscritto direttamente sui rispettivo sito web e non tramite l'applicazione Salt TV.
Durante la registrazione sul sito web di Sky, a un certo punto, verrà richiesto
il voucher; ciò significa che Sky vi ha indentificati come clienti Salt.
In seguito, è possibile passare dall'applicazione Salt TV all'applicazione Sky con
gli identificatori di connessione ricevuti da Sky.

Video

Come accedere al servizio VOD?

Potete accedere al servizio VOD tramite l’applicazione Salt.video dell'Apple TV 4K.
L'applicazione deve essere installata dall’AppStore.

Posso guardare i film dal mio disco rigido USB esterno o dal server multimediale?

Sì, è sufficiente installare un’applicazione sull' Apple TV 4K (es. VLC).

Non trovate ciò che vi serve?

Contattate il Servizio Clienti 0800 700 500